LuGS si occupa della bonifica, della raccolta e del conseguente smaltimento di strutture e materiali contenenti amianto.
Conseguentemente alla bonifica delle coperture LuGS si occupa anche del rifacimento della nuova copertura.
COME RICONOSCERE L' AMIANTO?
L’amianto è stato largamente utilizzato, già dagli anni ‘40, in ambito edile, industriale e nei trasporti.
Rappresentava un materiale ideale per le coperture, facilmente lavorabile, isolante e resistente al fuoco.
Per questo motivo è possibile ancora oggi trovare amianto in diverse strutture, quali elementi di copertura
come tegole e lastre, pareti e controsoffitti, intonaci, linoleum, piastrelle, tubi, vasche e rivestimenti isolanti per tubazioni e isolanti utilizzati per coibentare le caldaie.
Ormai da molti decenni è noto che le fibre di amianto frantumate e inalate, possono causare gravi danni
alla salute e all’ambiente. Per questo motivo, l’utilizzo di questo materiale è vietato per legge e la bonifica
dell’amianto è obbligatoria per privati, aziende ed enti pubblici.
L’amianto non è riconoscibile alla vista con assoluta certezza. Prodotti antecedenti al 1996, anno di abrogazione della vendita dell’amianto, potrebbero contenere questo materiale, ma, in ogni caso e indipendentemente dall’anno di posa del manufatto, LuGS, prima di procedere con la rimozione dell’amianto, esegue sempre un’analisi chimico-fisica presso laboratori specializzati al fine di determinare la presenza di materiale pericoloso.
LA RIMOZIONE DELL' AMIANTO
Tenendo presente gli adempimenti obbligatori per legge, la bonifica dell’amianto degli edifici rappresenta
comunque un passo fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Rimuovendo l’amianto, infatti, si migliora la qualità dell’aria all’interno delle strutture, creando ambienti più salubri per chi vi abita o lavora. Da un punto di vista ambientale, il corretto smaltimento dell’amianto garantisce che questo materiale venga trattato in strutture specializzate che seguono rigidi protocolli per prevenire la contaminazione di suolo e acqua.
Un’azione di smaltimento amianto diventa necessaria quando i materiali contenenti amianto mostrano gravi
danni. LuGS fa parte di quelle ditte specializzate nella bonifica dell’amianto, certificate e regolarmente iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
COME SMALTIRE L' AMIANTO?
Rimozione
L’eliminazione fisica del materiale contente amianto, eseguita da ditte specializzate come LuGS, è l’unico
sistema che permette di smaltire manufatti pericolosi definitivamente e in modo sicuro per l’ambiente.
In generale la rimozione dell’amianto è la soluzione migliore ed è necessaria nel caso di edifici molto danneggiati o demolizioni. A fronte di una spesa indubbiamente più elevata, in alcuni casi è possibile usufruire di incentivi e bonus e, a differenza dei metodi precedenti, tale soluzione non implica futuri controlli o manutenzione.
ALTRE TECNICHE DI MESSA IN SICUREZZA
Confinamento con incapsulamento
Con il metodo dell’incapsulamento delle strutture in amianto si previene la dispersione delle fibre. È necessario precisare che tale bonifica non è definitiva, richiede una periodica manutenzione e non può essere eseguita su manufatti particolarmente deteriorati.
Solo con un sopralluogo iniziale si può determinare se l’incapsulamento è una soluzione attuabile. In caso di esito positivo della valutazione si procede, secondo la normativa vigente, con dei trattamenti a spruzzo direttamente in loco, utilizzando specifici primer che sigillano e rafforzano le fibre di amianto e infine proteggono dagli agenti atmosferici.
Sovracopertura
La sovracopertura è un metodo specifico per i tetti in amianto e significa posizionare sopra alle lastre in amianto o cemento-amianto un’altra copertura, generalmente realizzata in materiale leggero, che permette di confinare il materiale pericoloso, sigillato preventivamente con il metodo dell’incapsulamento.
Anche in questo caso è necessario un sopralluogo iniziale per la valutazione della fattibilità del lavoro e, come
per l’incapsulamento, questo intervento non rappresenta una soluzione definitiva: sono infatti obbligatori controlli periodici per evitare problemi strutturali alla sovracopertura.
DITTE DI SMALTIMENTO AMIANTO
La bonifica dell’amianto è un’operazione pericolosa che prevede per legge l’uso di dispositivi di protezione
individuale specifici e personale appositamente formato per scongiurare ogni tipo di incidente. Inoltre, la
rimozione dell’amianto può essere eseguita solo da ditte come LuGS, regolarmente iscritte all’Albo Nazionale
Gestori Ambientali in categoria 10 (CAT. 10).
LuGS garantisce in questo senso chiarezza di certificazioni e documentazione, il rispetto di tutte le norme relative al corretto smaltimento, una continua formazione per i propri dipendenti e l’onestà di poter consigliare ai propri clienti la miglior soluzione in funzione della specifica situazione.
ALTRI SERVIZI
Oltre che di smaltimento dell’amianto, LuGS fornisce molti altri servizi:
sanificazioni di ambienti
rimozione e il trasporto di rifiuti speciali pericolosi