Big bag per rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi: una grande borsa per una micro raccolta
Un big bag è un grande sacco che permette di stoccare prodotti: nel caso del servizio offerto da LuGS si tratta di rifiuti, solidi (in scaglie, granuli o polvere), sfusi e di varia natura.
I big bag sono chiamati ufficialmente FIBC (Flexible Intermediate Bulk Container) e possono essere omologati per rifiuti pericolosi o non omologati.
Un big bag non omologato è realizzato in tela leggera e flessibile e permette di raccogliere rifiuti non pericolosi come legno, cartone e inerti provenienti da piccole realtà aziendali o artigianali.
I big bag omologati, invece, pur essendo anch’essi flessibili, sono realizzati con tessuto in lamelle di polipropilene intrecciate. Ciò permette di stoccare in modo sicuro rifiuti pericolosi quali guaine, lane minerali e FAV in generale.
I vantaggi dei big bag sono notevoli nell’utilizzo industriale: spesso sono utilizzati per movimentare i prodotti da contenitori più piccoli a contenitori più grandi. Inoltre, grazie alla loro composizione in polipropilene, i sacchi sono completamente riciclabili e riutilizzabili e, una volta svuotati, possono essere ripiegati occupando poco spazio in magazzino.
Big Bags omologati
I sacchi Big Bag per rifiuti pericolosi si distinguono per la tipologia di tessuto, le dimensioni e altre caratteristiche come la presenza di liner, le valvole di carico e scarico, che aiutano a ridurre la dispersione di polveri durante le operazioni di trasporto, e il tipo di costruzione che permette di facilitarne la movimentazione.
Il tessuto di polietilene o polipropilene dei sacchi è trattato anti-UV per garantire una durabilità superiore anche in condizioni ambientali difficili ed è cucito a ogni spigolo per formare una struttura a parallelepipedo o cilindrica. Infine, alcuni modelli possono essere realizzati in materiale conduttivo per ridurre l’accumulo di carica elettrostatica.
In generale i big bag omologati sono progettati per offrire una soluzione sicura e conforme alle normative di sicurezza per l’imballaggio, lo stoccaggio e il trasporto di materiali pericolosi in settori come edilizia, agricoltura, industria alimentare, manifatturiera, chimica e siderurgica.
Noleggiare i sacchi big bag con LuGS
LuGS fornisce un servizio di micro raccolta con big bag per ritirare rifiuti non pericolosi da imprese, aziende e privati. I big bag utilizzati sono sacchi non omologati da 1 m3, ideali per piccole quantità di rifiuti non pericolosi. Il servizio è in abbonamento o a chiamata.
Per costi dei big bag e informazioni:
Non solo sacconi big bag
Come azienda specializzata e certificata, LuGS si occupa non solo della gestione e del recupero di rifiuti, ma anche di consulenze specifiche e noleggio di attrezzature di vario tipo:
Noleggio container;
Noleggio bagni chimici;
Noleggio cisternette e fusti;
Smaltimento di macerie edili;
Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.
Non ti resta che contattarci per avere maggiori informazioni su come lavoriamo o richiedere un preventivo per noleggiare i tuoi big bag.