Cos'è il cartongesso?
Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati in edilizia: è leggero, isolante dal punto di vista sia termico che acustico, facile da posizionare e permette una notevole creatività nella progettazione degli spazi interni di un’abitazione o di un ufficio.
Esistono pannelli in cartongesso di vari spessori e con caratteristiche differenti, ma in generale un pannello è composto da due strati di cartone pressati che racchiudono un nucleo di gesso.
Secondo il Decreto Legislativo 36 del 2003, sostituito in seguito dal decreto ministeriale del 3 Agosto 2005, non è possibile smaltire il cartongesso in aree destinate ai rifiuti biodegradabili o presso la piattaforma ecologica comunale, nemmeno in quantitativi ridotti. In quanto rifiuto speciale non pericoloso, lo smaltimento del cartongesso deve necessariamente avvenire da un’azienda autorizzata come LuGS, seguendo le specifiche per il recupero dei materiali di cui è composto.
Identificare e raccogliere il cartongesso
Prima della raccolta del cartongesso da parte di LuGS, questo deve necessariamente essere classificato determinando le caratteristiche del materiale.
Molto spesso la sola individuazione delle fasi di produzione, utilizzo e deposito di questo materiale non sono sufficienti per una classificazione corretta e pertanto è necessaria un’analisi chimica del cartongesso.
LuGS, come azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti, fornisce anche un servizio di consulenza e di analisi chimica presso centri specializzati in modo da assistere il cliente e rendere più semplice ed efficiente la classificazione del rifiuto.
Una fase fondamentale per il corretto recupero del cartongesso è la raccolta in imballaggi idonei. Come rifiuto speciale non pericoloso, il cartongesso può essere raccolto in big bag semplici oppure, per volumi maggiori, in container. Questa seconda opzione è spesso preferita nei cantieri dove sono utilizzate grandi quantità di cartongesso, ma in ogni caso, sia per i big bag che per i container, è fondamentale assicurarsi di inserire nel contenitore per la raccolta solo ed esclusivamente cartongesso e nessun altro materiale di edilizia o altri rifiuti diversamente riciclabili. La raccolta di cartongesso non contaminato da altri rifiuti è imprescindibile non solo per un corretto recupero di questo materiale, ma anche per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Come smaltire e riciclare il cartongesso con LuGS
Come già detto, il cartongesso è un rifiuto speciale non pericoloso e recuperabile, pertanto LuGS conferisce il cartongesso in impianti specializzati per il recupero. Questi, attraverso dei processi meccanici, dividono la carta e il cartone di rivestimento dal nucleo in gesso. La carta e il cartone sono avviati verso il relativo impianto di riciclo e il gesso può essere può essere utilizzato per la creazione di nuove lastre di cartongesso.
Il processo di riciclo del cartongesso è importantissimo, perché permette di trasformare rifiuti in nuove risorse: riciclare il cartongesso significa preservare l’ambiente, diminuire la quantità di rifiuti che finiscono in discarica, promuovere la circolarità dei materiali, risparmiare energia e ridurre l’estrazione di nuove risorse naturali.
Affinché il processo di recupero sia corretto è necessario affidarsi ad aziende specializzate come LuGS che si occupano di ogni fase: dall’analisi chimica preventiva del materiale, alla scelta del contenitore più idoneo per la raccolta, all’effettivo trasporto e conferimento presso centri specializzati. Inoltre, la normativa in merito alla gestione del cartongesso (e dei rifiuti in generale), è molto rigorosa: per questo motivo affidandosi ad aziende come LuGS si ha non solo la garanzia del rispetto delle norme, ma anche la certezza di non incorrere in multe onerose.
Non solo smaltimento del cartongesso
Come azienda specializzata e certificata, LuGS si occupa non solo della gestione e del recupero di rifiuti, ma anche di consulenze specifiche e noleggio di attrezzature di vario tipo:
Noleggio big bag;
Noleggio container;
Smaltimento di fanghi;
Smaltimento di cappotti;
Intermediazione per lo smaltimento dei rifiuti.
Non ti resta che contattarci per avere maggiori informazioni su come lavoriamo o richiedere un preventivo per lo smaltimento del tuo cartongesso.